< Torna alla pagina precedente

organizzato dal Circolo degli Artisti di Torino
Associazione CONCERTANTE - Progetto Arte & Musica

SABATO 20 NOVEMBRE H. 16.30
“Amarcord di Nino Rota”. A cura di Monica Rosolen.
Nino Rota è stato non solo un compositore di importanti pagine strumentali, ma ha anche scritto le musiche di film fra cui quelli di Fellini: La Dolce Vita, Otto e mezzo, Amarcord… e di altri che sono rimasti nella storia del cinema: Il Padrino,il Gattopardo..
Nel centenario della sua nascita verrà rievocato con ascolti registrati e proiezioni.

SABATO 11 DICEMBRE  H. 16.30
“Schumann: non solo Robert”
Attilio Piovano – musicologo. Eliana Grasso - pianista.
Robert Schumann e la moglie Clara Wieck hanno rappresentato un sodalizio di di grande amore coniugale e anche di fattiva collaborazione artistica. La grande virtuosa del pianoforte Clara esegue le opere del marito, ed è considerata una delle prime figure musicali femminili di rilievo.
La conversazione sarà accompagnata da esecuzioni al pianoforte di musiche di Clara e Robert Schumann.

SABATO 15 GENNAIO H. 16.30
in collaborazione con  VIVANT
“Viotti: dalla corte dei Savoia alle sale da concerto”
A cura di Paolo Ripa di Meana. Valentina Di Gianpaolo - violino.
Viotti è il più grande rappresentante della scuola violinistica piemontese del XVIII secolo, in grado di unire i tratti più virtuosistici della tecnica a una particolare cantabilità specificamente strumentale. La sua vita di artista attraversa la bufera della Rivoluzione Francese e i cambiamenti epocali che si riflettono anche sulla pratica musicale. L’incontro sarà corredato da ascolti registrati e musiche di Viotti dal vivo.